Chelsea travolge Ajax 5-1: dominio Blues sotto la pioggia
In una serata piovosa a Stamford Bridge, il Chelsea ha dominato l'Ajax con un impressionante 5-1, dimostrando una superiorità schiacciante in una partita che ha visto i padroni di casa sfruttare al massimo le occasioni create. La pioggia incessante ha reso il campo scivoloso, ma non ha impedito ai Blues di esprimere il loro gioco fluido e incisivo.
L'incontro è iniziato con un episodio chiave al 15° minuto, quando Kenneth Taylor dell'Ajax è stato espulso per un fallo sconsiderato su Facundo Buonanotte, dopo una revisione del VAR. Questo ha lasciato gli ospiti in dieci uomini, un fattore che il Chelsea ha saputo sfruttare appieno.
Il primo gol è arrivato al 18° minuto grazie a Marc Guiu, che ha finalizzato un assist di Wesley Fofana, portando il Chelsea in vantaggio. Poco dopo, al 27°, Moises Caicedo ha raddoppiato con un tiro potente da fuori area, su assist di Jamie Gittens. L'Ajax ha accorciato le distanze al 33° minuto con un rigore trasformato da Wout Weghorst, ma il Chelsea ha risposto immediatamente.
Prima della fine del primo tempo, il Chelsea ha ottenuto un rigore, trasformato con freddezza da Estevao, portando il punteggio sul 3-1. La ripresa ha visto il Chelsea continuare a premere, con Tyrique George che ha segnato il quarto gol al 48° minuto, grazie a una deviazione fortunata.
Il dominio del Chelsea è stato suggellato da un altro rigore, questa volta trasformato da Enzo Fernandez al 45° minuto, chiudendo definitivamente la partita sul 5-1. L'Ajax, nonostante qualche tentativo di reazione, non è mai riuscito a rientrare in partita, complice anche l'inferiorità numerica.
La prestazione del Chelsea è stata caratterizzata da una grande solidità difensiva e da un attacco implacabile, con giocatori come Facundo Buonanotte e Wesley Fofana che hanno creato numerose occasioni da gol. L'Ajax, dal canto suo, ha faticato a contenere le avanzate dei Blues e a trovare spazi per attaccare.
Questa vittoria consolida la posizione del Chelsea nella competizione, dimostrando che la squadra è in grado di competere ai massimi livelli europei. L'Ajax, invece, dovrà riorganizzarsi e cercare di recuperare terreno nelle prossime partite.