AEK Athens espugna Firenze: Fiorentina battuta 0-1

AEK Athens espugna Firenze: Fiorentina battuta 0-1

In una serata di calcio avvincente allo stadio Artemio Franchi di Firenze, la Fiorentina ha subito una sconfitta di misura contro l'AEK Athens, con il risultato finale di 0-1. La partita, valida per la stagione 2025/2026, ha visto i greci imporsi grazie a un gol decisivo di Mijat Gacinovic al 35° minuto.


L'incontro è iniziato con un buon ritmo, con entrambe le squadre che cercavano di prendere il controllo del gioco. Al 18° minuto, la Fiorentina ha avuto un momento di gioia quando Albert Gudmundsson ha trovato la rete, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. Tuttavia, è stato un segnale di avvertimento per l'AEK Athens, che ha risposto con determinazione.


Il momento chiave è arrivato al 35° minuto, quando Stavros Pilios ha fornito un assist perfetto per Gacinovic, che ha battuto il portiere della Fiorentina con un tiro preciso. Questo gol si è rivelato essere l'unico della partita, ma è stato sufficiente per garantire la vittoria agli ospiti.


La partita è stata caratterizzata da un'intensa battaglia a centrocampo, con diversi cartellini gialli distribuiti dall'arbitro. Albert Gudmundsson è stato ammonito al 44° minuto, seguito da Roberto Pereyra al 63°, Stavros Pilios al 64°, Marin Pongracic al 69° e Rolando Mandragora al 90°.


La Fiorentina ha cercato di cambiare le sorti della partita con una serie di sostituzioni strategiche. Fabiano Parisi è stato sostituito da Eddy Kouadio, mentre Cher Ndour ha lasciato il posto a Moise Kean. Anche Luca Ranieri, Hans Nicolussi Caviglia e Niccolo Fortini sono stati sostituiti rispettivamente da Mattia Viti, Nicolo Fagioli e Jacopo Fazzini. Tuttavia, nonostante gli sforzi, la squadra di casa non è riuscita a trovare il gol del pareggio.


Dall'altra parte, l'AEK Athens ha gestito bene il vantaggio, effettuando cambi mirati per mantenere la freschezza in campo. Roberto Pereyra è stato sostituito da Petros Mantalos, mentre Aboubakary Koita ha lasciato il posto a Zini. Mijat Gacinovic, l'autore del gol, è stato sostituito da Marko Grujic per consolidare la difesa nel finale.


La sconfitta lascia la Fiorentina con l'amaro in bocca, mentre l'AEK Athens può festeggiare una vittoria importante in trasferta. La partita ha dimostrato ancora una volta quanto sia imprevedibile il calcio, con un solo gol che ha fatto la differenza in una serata di grande intensità.