Udinese trionfa 2-0 a Parma: Zaniolo e Davis decisivi
Parma Calcio 1913 e Udinese si sono affrontate in una sfida avvincente allo Stadio Ennio Tardini, con gli ospiti che hanno prevalso con un netto 0-2. La partita, valida per la stagione 2025/2026, ha visto l'Udinese imporsi grazie a una prestazione solida e ben organizzata.
Il match è iniziato con un ritmo intenso, con l'Udinese che ha subito cercato di mettere pressione alla difesa del Parma. Al minuto 11, è stato Nicolo Zaniolo a sbloccare il risultato con un tiro di sinistro, approfittando di un errore difensivo di Edoardo Corvi. L'assist è stato fornito da Nicolo Bertola, che ha messo in difficoltà la retroguardia avversaria con un cross ben calibrato.
Il Parma ha cercato di reagire, ma le occasioni create non sono state sufficienti per impensierire seriamente il portiere avversario, Maduka Okoye, che si è dimostrato sicuro nelle sue uscite. La partita ha visto un susseguirsi di ammonizioni, con entrambe le squadre che hanno mostrato un gioco fisico e determinato.
Il momento decisivo è arrivato al minuto 62, quando l'arbitro ha assegnato un rigore all'Udinese per un fallo di Mariano Troilo su Keinan Davis. Dopo una revisione al VAR, Troilo è stato espulso, lasciando il Parma in dieci uomini. Dal dischetto, Davis non ha sbagliato, siglando il raddoppio per l'Udinese e mettendo al sicuro il risultato.
Nonostante l'inferiorità numerica, il Parma ha continuato a lottare, ma l'Udinese ha gestito bene il vantaggio, chiudendo gli spazi e ripartendo in contropiede. Le sostituzioni tattiche non hanno cambiato l'inerzia della partita, con l'Udinese che ha mantenuto il controllo fino al triplice fischio finale.
La vittoria permette all'Udinese di guadagnare tre punti preziosi, mentre il Parma dovrà riflettere sugli errori commessi e cercare di migliorare nelle prossime uscite. La partita ha messo in evidenza la qualità e la determinazione dell'Udinese, che ha saputo capitalizzare le occasioni create e difendere con ordine.