Aston Villa domina a St James' Park: 2-0 sul Newcastle
Newcastle United e Aston Villa si sono affrontati in una sfida avvincente a St James' Park, con gli ospiti che hanno trionfato per 2-0. La partita, valida per la stagione 2025/2026, ha visto l'Aston Villa imporsi grazie a una prestazione solida e ben organizzata.
Il match è iniziato con il Newcastle che ha cercato di prendere il controllo del gioco, creando diverse azioni potenzialmente pericolose. Sandro Tonali ha avuto una grande occasione nei primi minuti, ma il suo tiro è stato ben parato dal portiere avversario, Emiliano Martinez, che si è dimostrato una vera e propria muraglia per tutta la partita.
L'Aston Villa ha sbloccato il risultato al 19° minuto grazie a un gran gol di Emiliano Buendia, che ha battuto il portiere del Newcastle, Nick Pope, con un tiro preciso da fuori area. L'assist è stato fornito da Morgan Rogers, che ha dimostrato grande visione di gioco.
Il Newcastle ha cercato di reagire, ma ha trovato difficoltà a superare la difesa avversaria, ben guidata da Pau Torres e Matty Cash. Nonostante le numerose occasioni create, i padroni di casa non sono riusciti a trovare la via del gol, anche a causa delle parate decisive di Martinez.
Nel secondo tempo, l'Aston Villa ha continuato a difendersi con ordine e ha colpito nuovamente nel finale. All'88° minuto, Ollie Watkins ha chiuso la partita con un colpo di testa su assist di Lucas Digne, siglando il 2-0 definitivo. Questo gol ha messo in evidenza la capacità dell'Aston Villa di sfruttare al meglio le occasioni da palla inattiva.
La partita è stata caratterizzata da diversi episodi di gioco fisico, con numerosi falli e ammonizioni. Joelinton del Newcastle è stato ammonito per un intervento sconsiderato su Amadou Onana, mentre Yoane Wissa ha ricevuto un cartellino giallo per uno spintonamento su Emiliano Martinez.
Nonostante gli sforzi del Newcastle, l'Aston Villa ha dimostrato una maggiore concretezza e ha saputo gestire il vantaggio con intelligenza, portando a casa tre punti preziosi. La vittoria consolida la posizione dell'Aston Villa in classifica, mentre il Newcastle dovrà riflettere su come migliorare la propria efficacia sotto porta per le prossime sfide.