Dovbyk regala alla Roma una vittoria sofferta sulla Fiorentina

Dovbyk regala alla Roma una vittoria sofferta sulla Fiorentina

In una serata nuvolosa allo Stadio Olimpico, la Roma ha conquistato una vittoria di misura contro la Fiorentina, imponendosi per 1-0 in una partita caratterizzata da ritmi bassi e poche occasioni da gol. Il match, valido per la stagione 2024/2025, ha visto i giallorossi prevalere grazie a un colpo di testa vincente di Artem Dovbyk nei minuti di recupero del primo tempo.


La partita è iniziata con entrambe le squadre che faticavano a prendere il controllo del gioco. La Roma ha cercato di sfruttare le condizioni ottimali del terreno di gioco, ma la difesa della Fiorentina si è dimostrata solida, con Pietro Comuzzo e Pablo Mari particolarmente attenti nel respingere i tentativi avversari. Lorenzo Pellegrini ha provato a creare pericoli con i suoi calci piazzati, ma senza fortuna.


La svolta è arrivata al 45° minuto, quando un corner ben calciato da Lorenzo Pellegrini ha trovato la testa di Artem Dovbyk, che ha insaccato da distanza ravvicinata, battendo il portiere avversario David De Gea. L'assist decisivo è stato fornito da Eldor Shomurodov, che ha messo in condizione Dovbyk di segnare il gol partita.


Nel secondo tempo, la Fiorentina ha cercato di reagire, ma le loro azioni offensive sono state spesso neutralizzate dalla difesa romanista, con Gianluca Mancini e Evan N'Dicka in evidenza. Moise Kean ha avuto un paio di buone occasioni per pareggiare, ma il portiere della Roma, Mile Svilar, si è fatto trovare pronto con parate decisive.


Le sostituzioni tattiche da entrambe le parti non hanno cambiato l'inerzia del match, con la Roma che ha gestito il vantaggio fino al fischio finale. La partita si è conclusa con un cartellino giallo per Niccolo Pisilli e Lucas Beltran, segno della tensione accumulata nei minuti finali.


Questa vittoria permette alla Roma di guadagnare tre punti preziosi, consolidando la loro posizione in classifica. La Fiorentina, nonostante la sconfitta, ha mostrato sprazzi di buon gioco e cercherà di riscattarsi nelle prossime partite.