Siviglia supera Athletic 2-1: emozioni e VAR decisivi

Siviglia supera Athletic 2-1: emozioni e VAR decisivi

In una serata di grande emozione all'Estadio Ramón Sánchez Pizjuán, il Siviglia ha trionfato sull'Athletic Bilbao con un risultato finale di 2-1, in una partita che ha visto momenti di alta tensione e giocate di qualità.


La partita è iniziata con un minuto di silenzio in memoria di una figura importante del calcio, seguito dal fischio d'inizio che ha dato il via a un match combattuto. L'Athletic Bilbao ha cercato di prendere il controllo fin dai primi minuti, ma il Siviglia ha risposto con una difesa solida e ripartenze veloci.


Il primo tempo è stato caratterizzato da un gioco fisico e da numerosi interventi duri, con diversi giocatori ammoniti. Al 23° minuto, il Siviglia sembrava aver trovato il vantaggio con un gol di Nemanja Gudelj, ma dopo una revisione del VAR, la rete è stata annullata per un fallo precedente. Poco dopo, al 40°, è stato l'Athletic Bilbao a sbloccare il risultato con un gol di Robert Navarro, che ha sfruttato un errore difensivo per portare i suoi in vantaggio.


La risposta del Siviglia non si è fatta attendere: appena due minuti dopo, Gerard Fernandez ha pareggiato i conti con un tiro preciso, riportando la partita in equilibrio. Il primo tempo si è chiuso con un 1-1 che lasciava tutto aperto per la ripresa.


Nel secondo tempo, il Siviglia ha continuato a spingere, cercando il gol del vantaggio. Al 56° minuto, un episodio chiave ha cambiato le sorti del match: un fallo di mano in area di Yuri Berchiche ha portato l'arbitro, dopo un consulto con il VAR, a concedere un rigore al Siviglia. Akor Adams non ha sbagliato dal dischetto, spiazzando il portiere Unai Simon e portando i padroni di casa sul 2-1.


Nonostante i tentativi dell'Athletic Bilbao di rientrare in partita, il Siviglia ha mantenuto il controllo, difendendo con ordine e cercando di colpire in contropiede. Le sostituzioni tattiche da entrambe le parti non hanno cambiato l'inerzia del match, che si è concluso con la vittoria del Siviglia.


Questa vittoria rappresenta un importante passo avanti per il Siviglia nella stagione 2025/2026, consolidando la loro posizione in classifica e dimostrando la loro capacità di gestire partite complesse. L'Athletic Bilbao, dal canto suo, dovrà riflettere sugli errori commessi e cercare di ripartire con determinazione nelle prossime sfide.