Athletic Bilbao supera Rayo Vallecano 1-0 con rigore di Sancet

Athletic Bilbao supera Rayo Vallecano 1-0 con rigore di Sancet

Athletic Bilbao e Rayo Vallecano si sono affrontati in una sfida avvincente al San Mames, conclusasi con una vittoria di misura per i padroni di casa. Il match, valido per la stagione 2025/2026, ha visto l'Athletic Bilbao imporsi per 1-0 grazie a un rigore trasformato da Oihan Sancet al 66° minuto.


La partita è iniziata sotto un cielo nuvoloso, con entrambe le squadre pronte a dare il massimo. Fin dai primi minuti, il Rayo Vallecano ha cercato di mettere pressione alla difesa avversaria, con Jorge de Frutos che ha tentato una conclusione pericolosa al 4° minuto, prontamente neutralizzata dal portiere Unai Simon. Tuttavia, l'Athletic Bilbao ha risposto con determinazione, cercando di sfruttare le condizioni ottimali del terreno di gioco.


Il primo tempo è stato caratterizzato da un gioco fisico e da numerosi interventi fallosi, con diversi cartellini gialli mostrati dall'arbitro. Tra i più attivi in campo, Isi Palazon del Rayo Vallecano ha cercato di creare occasioni per i suoi compagni, ma senza successo. Dall'altra parte, Nico Williams e Alex Berenguer hanno cercato di impensierire la difesa avversaria con tiri dalla distanza, ma il portiere del Rayo, Augusto Batalla, si è dimostrato all'altezza della situazione.


Il momento decisivo è arrivato al 66° minuto, quando l'arbitro ha assegnato un rigore all'Athletic Bilbao dopo una revisione al VAR. Oihan Sancet, entrato in campo nel secondo tempo, ha mantenuto la calma e ha trasformato il penalty con un tiro preciso al centro della porta, mentre Batalla si tuffava alla sua destra.


Nonostante i tentativi del Rayo Vallecano di riequilibrare il risultato, la difesa dell'Athletic Bilbao ha retto bene, con Daniel Vivian e Maroan Sannadi che hanno intercettato diversi cross pericolosi. Nel finale, il Rayo ha cercato di aumentare la pressione, ma senza riuscire a trovare il gol del pareggio.


Con questa vittoria, l'Athletic Bilbao guadagna tre punti preziosi, consolidando la propria posizione in classifica. Il Rayo Vallecano, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di essere una squadra combattiva, pronta a dare battaglia in ogni partita. La sfida al San Mames ha regalato emozioni e momenti di alta tensione, confermando ancora una volta la bellezza e l'imprevedibilità del calcio.