Deportivo Alaves espugna San Mames: autogol decisivo

Deportivo Alaves espugna San Mames: autogol decisivo

Athletic Bilbao e Deportivo Alaves si sono affrontati in una sfida intensa e combattuta al San Mames, con il risultato finale di 0-1 a favore degli ospiti. La partita, valida per la stagione 2025/2026, ha visto il Deportivo Alaves trionfare grazie a un episodio sfortunato per i padroni di casa.


Il match è iniziato con entrambe le squadre che hanno cercato di imporre il proprio ritmo. Il Deportivo Alaves ha mostrato subito una buona organizzazione difensiva, riuscendo a contenere le avanzate dell'Athletic Bilbao. I padroni di casa, dal canto loro, hanno cercato di sfruttare le fasce per creare occasioni, ma la difesa avversaria si è dimostrata solida.


Il momento decisivo della partita è arrivato al 58° minuto, quando un auto-gol di Alex Berenguer ha regalato il vantaggio al Deportivo Alaves. Un cross innocuo è stato mal gestito dal giocatore dell'Athletic Bilbao, che ha deviato il pallone nella propria rete, lasciando il portiere Unai Simon senza possibilità di intervento.


Nonostante il colpo subito, l'Athletic Bilbao ha cercato di reagire, spingendo in avanti alla ricerca del pareggio. Inaki Williams ha avuto un paio di buone occasioni, ma la precisione è mancata nei momenti cruciali. Anche Gorka Guruzeta ha tentato di impensierire il portiere avversario, ma senza successo.


Il Deportivo Alaves, forte del vantaggio, ha gestito bene il resto della partita, chiudendo gli spazi e ripartendo in contropiede. Le sostituzioni tattiche hanno permesso alla squadra ospite di mantenere alta l'intensità e di difendere il risultato fino al triplice fischio finale.


La vittoria del Deportivo Alaves al San Mames rappresenta un importante passo avanti nella loro stagione, mentre l'Athletic Bilbao dovrà riflettere sugli errori commessi e cercare di ripartire con maggiore determinazione nelle prossime sfide. La partita ha messo in luce la necessità per i padroni di casa di migliorare la precisione sotto porta e di evitare disattenzioni difensive che possono costare caro.