Basilea domina Stoccarda: vittoria 2-0 al St. Jakob Park

Basilea domina Stoccarda: vittoria 2-0 al St. Jakob Park

FC Basilea 1893 ha trionfato con un netto 2-0 contro il VfB Stoccarda in una serata memorabile al St. Jakob Park. La partita, attesa con grande entusiasmo dai tifosi, ha visto i padroni di casa imporsi grazie a una prestazione solida e determinata.


Il match è iniziato con il botto, quando al 3° minuto Albian Ajeti ha trovato la rete, portando subito in vantaggio il Basilea. L'attaccante ha dimostrato ancora una volta il suo fiuto per il gol, ma è stato ammonito al 30° minuto, un episodio che ha rischiato di complicare la sua partita. Nonostante il cartellino giallo, Ajeti ha continuato a essere una spina nel fianco per la difesa avversaria fino alla sua sostituzione al 71° minuto.


Il primo tempo ha visto anche un momento di tensione al 36° minuto, quando Ermedin Demirovic ha fallito un calcio di rigore, sprecando un'opportunità d'oro per il Basilea di raddoppiare il vantaggio. Tuttavia, la squadra svizzera non si è lasciata scoraggiare e ha continuato a dominare il gioco.


Nel secondo tempo, il Basilea ha effettuato diversi cambi strategici, tra cui l'ingresso di Ibrahim Salah e Moritz Broschinski, che si sono rivelati decisivi. Broschinski, entrato al posto di Ajeti, ha siglato il secondo gol al 84° minuto, su assist del veterano Xherdan Shaqiri, chiudendo di fatto la partita.


Il VfB Stoccarda ha cercato di reagire con alcuni cambi, ma la difesa del Basilea è rimasta solida, neutralizzando ogni tentativo di attacco. La squadra tedesca ha faticato a trovare spazi e non è mai riuscita a impensierire seriamente il portiere avversario.


La vittoria del Basilea è stata meritatissima, frutto di una prestazione collettiva eccellente e di una strategia ben eseguita. I tifosi del St. Jakob Park hanno potuto festeggiare una serata di grande calcio, con la loro squadra che ha dimostrato di essere in ottima forma per la stagione 2025/2026.