Espanyol trionfa 2-1 al San Mames contro l'Athletic Bilbao
Athletic Bilbao ed Espanyol si sono affrontati in una sfida avvincente al San Mames, con gli ospiti che hanno avuto la meglio con un risultato finale di 2-1. La partita è stata caratterizzata da un'intensità palpabile fin dai primi minuti, con entrambe le squadre determinate a conquistare i tre punti.
Il match è iniziato con un ritmo elevato, e già al 1° minuto, Carlos Romero dell'Espanyol è stato ammonito per un fallo su Andoni Gorosabel. L'Athletic Bilbao ha cercato di prendere il controllo del gioco, ma l'Espanyol ha dimostrato di essere ben organizzato in difesa, con Urko Gonzalez de Zarate che ha intercettato diversi cross pericolosi.
La pioggia ha iniziato a cadere al 15° minuto, complicando le condizioni di gioco, ma ciò non ha fermato l'Athletic Bilbao dal cercare il vantaggio. Al 38° minuto, Alex Berenguer ha trovato la rete con un destro preciso, portando i padroni di casa in vantaggio. Tuttavia, l'Espanyol ha risposto prontamente con un gol spettacolare di Carlos Romero al 44°, che ha pareggiato i conti con un tiro dalla distanza.
Nel secondo tempo, l'Espanyol ha continuato a spingere e al 52° minuto, Pere Milla ha segnato il gol decisivo su assist di Tyrhys Dolan, portando gli ospiti in vantaggio. Nonostante gli sforzi dell'Athletic Bilbao per recuperare, con Inaki Williams e Alejandro Rego che hanno tentato di impensierire il portiere avversario, l'Espanyol ha mantenuto la sua solidità difensiva.
Le sostituzioni tattiche da entrambe le parti non hanno cambiato l'inerzia della partita, e l'Espanyol è riuscito a difendere il vantaggio fino al fischio finale. La vittoria è stata un risultato importante per l'Espanyol, che ha dimostrato grande carattere e determinazione in una trasferta difficile.
La partita ha visto anche diversi cartellini gialli, con Inigo Ruiz de Galarreta, Nico Williams, e Alejandro Rego tra gli ammoniti per l'Athletic Bilbao, mentre l'Espanyol ha visto Pol Lozano e Urko Gonzalez de Zarate finire sul taccuino dell'arbitro.
Con questa vittoria, l'Espanyol si porta a casa tre punti preziosi, mentre l'Athletic Bilbao dovrà riflettere su una prestazione che, nonostante l'impegno, non ha portato il risultato sperato.